In relazione al tuo profilo di rischio, all’orizzonte temporale e ai tuoi obiettivi, si identifica un processo di suddivisione del tuo portafoglio in quelle che vengono chiamate asset class o classi di attivi, che combinate in proporzioni differenti consentono di ottenere una diversificazione e raggiungere obiettivi prefissati. Asset allocation è la suddivisione del capitale disponibile tra diverse asset class.

Vediamo nel dettaglio le asset class:

1) LIQUIDITA’: È la parte di capitale disponibile per nuovi investimenti, è denaro rinveniente da disinvestimenti o la componente senza rendimento, spesso a rendimento reale negativo, considerando l’inflazione. Naturalmente, oltre certe cifre la liquidità è consigliabile che non resti inutilizzata, ma gestita in maniera adeguata.

2) OBBLIGAZIONI: Gli investitori italiani hanno sempre considerato questi strumenti a basso rischio, poiché questi titoli riconoscono una cedola periodica e la restituzione del capitale a scadenza; però poiché il debito, sia pubblico che privato, all’attualità è molto elevato, è bene effettuare scelte molto scrupolose

3) AZIONI: Viene considerata la parte a maggiore rischio, ma con una attenta selezione, si possono individuare strumenti che possono dare buoni rendimenti periodici, attraverso i dividendi, e con rischi contenuti.

4) MATERIE PRIME: Costituiscono un buon traino all’inflazione, destano scarso interesse in momenti di deflazione, ma svolgono un ruolo importante nel portafoglio, specialmente dopo un periodo di prezzi molto bassi.

5) IMMOBILIARE: Parte del portafoglio destinata a strumenti che investono in società immobiliari.

Il concetto del tempo è fondamentale nella costruzione dell’asset allocation che diventa strategica se si considera un orizzonte temporale medio-lungo; tattica se l’asset si basa su un orizzonte di più breve respiro ed è correlata alla situazione di mercato; dinamica è l’asset orientato ad un orizzonte ancora più sensibile alla situazione dei mercati ed è quella che tiene conto delle brusche variazioni, positive o negative, che possono verificarsi sui mercati.

Segui altre pillole di educazione finanziaria, ogni mercoledì sui miei canali social.