Growth o value ?
Prima di parlare della differenza tra azioni growth e azioni value è necessario capire che cos’è il rapporto price/earning (rapporto p/e – prezzo/utili). Tale rapporto è il risultato della divisione tra il prezzo di mercato di un’azione e gli utili per azione della società presa in considerazione.
Le value stocks, o azioni value, sono titoli di società che operano in settori merceologici considerati piuttosto stabili, settori il cui tasso di crescita è limitato. Per questa ragione i titoli presentano bassi rapporti p/e. Le azioni value sono preferite dai clienti con un basso profilo di rischio, perché presentano un margine di sicurezza abbastanza elevato grazie alla stabilità dei profitti aziendali. I titoli value vengono preferiti quando l’economia è in rallentamento o in periodi di forte pessimismo.
Le azioni growth sono invece titoli azionari con un rapporto p/e piuttosto elevato. Il prezzo di mercato è di gran lunga superiore agli utili per azione della società (che potrebbero anche non esserci). E’ evidente che le azioni growth sono più adatte agli investitori con una propensione al rischio più elevata. Il termine growth sta proprio ad indicare titoli con un elevato potenziale di crescita futura.
Scopri altre pillole di educazione finanziaria ogni mercoledì sui miei canali social.
Sono Anita Taiani, consulente finanziaria e aiuto le persone a gestire serenamente ed efficacemente il proprio patrimonio finanziario attraverso il mio metodo “Finanza Zen”. Se sei interessato a una consulenza, contattami al numero +39 3332748377, anche su WhatsApp.