I bias finanziari: cosa sono e come liberarcene
Quando si parla di denaro, gli esseri umani non sempre sono razionali, argomento di cui tratto spesso nel mio blog.
Esistono infatti dei bias finanziari (pregiudizi) che possono essere dannosi per gli investitori.
Questi pregiudizi possono influenzare la capacità di prendere le migliori decisioni sui propri investimenti. Spesso, infatti, gli investitori non si rendono conto che le loro decisioni possono essere influenzate da questi errori “irrazionali”.
Come osserva Buffet
“La qualità più importante per un investitore è il temperamento, non l’intelletto”.
Ti è mai capitato di avere un investimento in perdita, supponiamo di 10 mila euro e un altro in guadagno dello stesso importo? Se si, perché il dolore che provi per la perdita è maggiore del guadagno equivalente? Il rimedio per affrontare “l’avversione alla perdita” è semplice: chiediti, compreresti questo investimento oggi? No? Allora perché lo tieni?
Un altro modo per affrontare il disagio dei bias finanziari è parlare con un consulente finanziario che sappia aiutarti a gestire al meglio le tue emozioni.
Se sei interessato ad una consulenza CONTATTAMI ORA!
Sono Anita Taiani, consulente finanziaria e aiuto le persone a gestire serenamente ed efficacemente il proprio patrimonio finanziario attraverso il mio metodo “Finanza Zen”. Se sei interessato a una consulenza, contattami al numero +39 3332748377, anche su WhatsApp.