Limite. Il confine tra chi sei e chi potresti essere.

 

“Non riesco”, “È un mio limite”, “ È più forte di me”.

Quante volte ho sentito pronunciare queste parole!

Colgo l’occasione per dire che il mio compito è si di aiutarti nelle scelte finanziarie, ma anche di aiutarti a superare i tuoi limiti.

La capacità di superare i propri limiti fa parte del processo di sviluppo, miglioramento e crescita personale al quale do importanza prima di ogni cosa.

Il concetto di limite non è negativo in senso assoluto.
Il limite è quel confine tra chi si è e chi si potrebbe essere.

Questo vuol dire prendere atto delle proprie mancanze e debolezze e capire se e in che modo è possibile superarle, accettando anche la possibilità che alcuni limiti potrebbero rimanere tali.

 

Gli obiettivi irrealistici minano l’autostima

 

In campo finanziario, è facile incorrere nell’errore che tutto è possibile se solo si vuole, basti guardare agli innumerevoli video/post presenti sui social in cui tutto è possibile.

Quante volte ci siamo imbattuti in stories che spiegano come “diventare milionari in 7 mosse” o come è facile acquistare una Lamborghini investendo 100 euro al mese o baggianate simili.

L’azione di perseguire obiettivi irrealistici ha l’unico effetto di minare l’autostima e la fiducia in sé stessi.

Badate bene: riconoscere e accettare i propri limiti non significa arrendersi, bensì prendere atto di ciò che è possibile o non è possibile essere e fare e agire per realizzare ciò che è possibile essere e fare.

Non esiste una formula magica per superare i propri limiti, ma esistono “buone abitudini” di grande utilità.

Una fra tutte è evitare di assumere un atteggiamento rinunciatario.
“Non riesco a risparmiare” è una affermazione o credenza che sabota ogni iniziativa fin dal principio.

 

Superare gli ostacoli con la proattività

 

Avere un comportamento positivo rispetto all’ostacolo (l’incapacità al risparmio) vuol dire essere proattivi e mettere in pratica un approccio realistico e concreto per trovare una soluzione.

Soluzione che ti aiuterò a trovare.

Un’altra abitudine vincente è quella di uscire dagli schemi.
Pensare ed agire sempre nello stesso modo è rassicurante, ma inutile.

Mettersi in discussione, adottare strategie diverse, guardare le cose con occhi nuovi sono tutti comportamenti che si rivelano molto efficaci nell’affrontare e superare i propri limiti.

E anche qui, alle domande: “Se succede cosa faccio?”, “Come posso gestire al meglio la situazione?”, “Cosa posso fare per risolvere il problema?”, “Posso evitare che accada? Come?”, “Come posso convivere in modo positivo col problema se non lo posso modificare?”

E le domande potrebbero essere anche altre, ma credo che tu abbia capito chi può aiutarti.