Quando da pianificare è il matrimonio

 

 

Con la primavera si apre la stagione dei matrimoni che avrà il suo picco a settembre cioè il mese preferito dal 25% delle coppie italiane.

Anche se di fatto, il matrimonio, nel tempo, ha continuamente mutato forma, importanza, modalità, effetti, resta comunque un evento che va pianificato in tempo.

 

Quanto costa sposarsi?

 

Secondo i dati statistici più aggiornati il costo medio di un matrimonio in Italia si aggira intorno ai 25mila euro (escluso il viaggio di nozze), il numero medio degli invitati è 100 e il 20% delle coppie paga le nozze con i soldi ricevuti “in busta” dagli invitati.

Curiosità! Lo sapevate che gli sposi del Nord Italia in media spendono meno delle coppie del Sud?

Questo dato arriva dal Libro Bianco del Matrimonio, dove si evidenzia che il costo medio per invitato al Sud è leggermente minore che al Nord, ma il costo totale è maggiore in quanto in genere il numero degli invitati è maggiore.

La spesa per singolo invitato oscilla dai 190 ai 204 euro e può variare da regione a regione.
Le voci di spesa da considerare sono tante: il servizio fotografico il cui costo oscilla tra i 1500 ai 3000 euro; gli abiti, make up, noleggio auto, fiori, bouquet, bomboniere, partecipazioni…e il viaggio di nozze!

 

Chi paga il matrimonio?

 

Tradizionalmente, a pagare il matrimonio sono i genitori degli sposi, ognuno secondo le proprie possibilità economiche, ma sono sempre di più le coppie di neo-sposi che sostengono da soli i costi complessivi dell’evento.

 

Niente panico: prima il budget

 

La prima regola è non farsi prendere dal panico.

Forse non sarà romantico, ma la creazione di un budget per le nozze è il modo giusto per calmare l’ansia da preparativi e, soprattutto, il migliore angelo custode per il tuo portafoglio.

Sembra banale da dire, ma il segreto per affrontare il percorso con il piede giusto consiste proprio nel programmare e pianificare per tempo ciò che occorrerà in termini economici e prepararsi in anticipo.

Poco importa lo stile del tuo matrimonio se è da favola o low cost, ma la parola d’ordine sarà sempre: ottimizzare le spese!

 

Budgeting pre-matrimoniale. Perché è importante?

 

Creare un budget prima di cominciare i preparativi ti aiuterà a:

avere una visione immediata della spesa da affrontare, evidenziare le voci di spesa e identificare quelle sulle quali è possibile risparmiare, avere tempo a sufficienza per organizzare tutto in modo efficiente